Search results for " contemporary society"
showing 3 items of 3 documents
Le «31 biblioteche più belle del mondo». Dalla Real Biblioteca del Monasterio de San Lorenzo de El Escorial di Madrid al trasferimento, nella nuova s…
2021
Gabriella De Marco propone un saggio sulla centralità dell'istituzione biblioteca nella società contemporanea. Il contributo, che prosegue alcuni precedenti progetti di ricerca avviati dall'autrice sin dai primi anni duemila, è centrato sullo spazio abitabile e sul potenziale identitario di un edificio. Punto di partenza del suo ragionamento è il presupposto che lo spazio misurabile è anche spazio mentale. Ciò attiva una serie di considerazioni legate al rapporto tra il tempo della storia e il tempo del fruitore. Un edificio, pertanto, e nello specifico una biblioteca sia pubblica o privata sia nazionale o di quartiere, si percepisce ed esiste anche nel tempo soggettivo di chi la fruisce.
Post-fotografia etnografica
2021
È evidente come la nostra società tecnologica sia legata senza alcun dubbio alla diffusione delle immagini. Autori come Gottfried Boehm, John Mitchell, Hans Belting hanno indagato la natura dell'immagine ponendo le basi, negli anni Novanta, per l'idea di un pictorial turn, di una cultura totalmente dominata dalle immagini che è diventata adesso una possibilità tecnica reale su scala globale. Un nuovo statuto dell'immagine che si usa raccogliere sotto l'etichetta di iconic turner inserito nel più vasto campo visual culture studies. L'uso del termine cultura accanto a quello di visuale è indicativo dell'ampiezza del campo d'indagine che visual culture studies si prefiggono di ricercare: essi …
Antico e (è) contemporaneo. Prefazione
2021
Introduction to the pubblication: the idea of the work was in fact that to reconnect objects, contexts and approaches to archeology e of contemporary art under the given common denominator from the belonging of the respective "types" of cultural assets to the contextualized heritage